mercoledì 11 gennaio 2012

V Bando di Concorso di Artigianato Tessile

V Bando di Corcorso di Artigianato Tessile
lunedì 12 settembre 2011 18:35

In occasione della VI edizione della Mostra-Mercato Tramando…Tessendo, prevista per il 25, 26 e 27 Maggio 2012, l'Associazione Culturale SINERGIE bandisce il 5° concorso di artigianato tessile, per la creazione di un manufatto da realizzare con tecnica a scelta dell’artigiano.


Tema del concorso:

La Fiaba
“Posta all'origine delle più antiche forme di narrazione, la fiaba è indubbiamente uno dei principali custodi della cultura e della tradizione popolare in ogni angolo del mondo. Essa è pervasa spesso di temi oscuri e ambigue caratterizzazioni, riesce a creare un perfetto connubio di intrattenimento e morale, trova espressione attraverso un linguaggio semplice che pur tuttavia è capace di rivelare contenuti di grande complessità

La fiaba è sopravvissuta attraverso i secoli tramandata a voce di generazione in generazione fino ad assumere le vesti di una vera e propria espressione letteraria. Come possono le "arti del filo" interpretare oggi questo vasto e straordinario repertorio? Quale linguaggio offrire alla fiaba?”


Le opere:

Ogni autore potrà presentare una sola opera, che dovrà essere originale, mai pubblicata in precedenza, eseguita a mano e realizzata con tecniche artigianali legate al mondo del tessile, ad esempio tombolo aquilano, tessitura, patchwork, macramè, ricamo, chiacchierino e via dicendo. Sono ammesse altresì opere con altre tecniche artigianali, purché sia presente almeno una tecnica legata al mondo del tessile.

L’opera non dovrà superare le dimensioni massime di 50x70 cm.
E’ ammessa la partecipazione di gruppi e associazioni che potranno presentare un’unica opera collettiva.

Ammissione delle opere:

Saranno automaticamente escluse:
- le opere che non rispettino le caratteristiche indicate al punto precedente
- le opere pervenute oltre il termine di presentazione (farà fede il timbro postale)
- le opere fuori tema

Termini di presentazione e modalità d’invio delle opere:

Le opere dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2012. L'indirizzo a cui inviare le opere è: Associazione Culturale SINERGIE, Via Giuseppe Calandrelli 21/23, 00039 Zagarolo (RM).

Sull’opera dovrà comparire esclusivamente il titolo della stessa. Non dovranno comparire firme o altri riferimenti distintivi, pena esclusione dal concorso.

All’opera dovrà essere allegata una busta che riporti all’esterno esclusivamente il titolo dell’opera e che dovrà contenere :
- scheda dati dell’autore
- scheda dell’opera

Entrambe le schede sono scaricabili su questo link http://www.associazionesinergie.com/portale/it/component/content/article/36-ultimenotizie/98-bando.html, e devono essere inserite nella busta.

Le opere saranno riconsegnate per posta entro 90 giorni dal termine della mostra, con spedizione in contrassegno a carico del destinatario.

Giuria e premi:

La giuria sarà formata da esperti del settore.
La giuria selezionerà i due vincitori tra tutte le opere ammesse che riceveranno:
1° Premio (€ 300,00)
2° Premio (€ 200,00)

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere vincitrici saranno rese note in occasione dell’inaugurazione della Manifestazione Tramando… Tessendo in programma il 25, 26 e 27 Maggio 2012.

Esposizione delle opere:

Le opere partecipanti saranno esposte nel corso della manifestazione Tramando… Tessendo 2012.
L’invio dell’opera è da intendersi come liberatoria dell’autore all’esposizione della stessa e all’utilizzo dell’immagine.

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Culturale Sinergie, sede legale Via G. Calandrelli 21/23, 00039 Zagarolo. I dati saranno trattati per gli usi connessi al presente concorso ai sensi della legge 196/2003.

Per informazioni:

Associazione Sinergie: 06/9524103
Email: associazionesinergie@msn.com - lapiazzettadellearti@gmail.com
www.associazionesinergie.com

Nessun commento:

Posta un commento