martedì 10 gennaio 2012

Il laboratorio "La Piazzetta delle Arti"

Il laboratorio artigianale "La Piazzetta delle Arti" nasce il 9 giugno 2007, da un progetto dell' Associazione Culturale Sinergie di Zagarolo.

L'idea di creare uno spazio interamente dedicato all'artigianato si pone come coronamento di un più vasto lavoro di promozione dell'attività manufattiera nel Lazio: lo scopo è quello di unire la riscoperta degli antichi mestieri alla valorizzazione del territorio regionale, con tutto il suo patrimonio di cultura e tradizione.

All'interno di questo progetto una particolare attenzione viene rivolta alle donne, sia come antiche depositarie della conoscenza delle più svariate tecniche artigianali, sia come promotrici del rinnovamento di tale sapere.
La Piazzetta delle Arti riunisce quindi il lavoro di tre artigiane, che presentano prodotti interamente realizzati a mano, con particolare attenzione alla qualità dei materiali e della lavorazione. Il laboratorio promuove inoltre corsi di ricamo, tessitura a telaio, maglia, inkle loom, arazzo moderno, tombolo aquilano e uncinetto,  partecipa a manifestazioni artigianali in tutta Italia e organizza eventi che promuovino al tempo stesso l'incontro degli specialisti del settore e la diffusione dell'artigianato presso il pubblico generico.

Affinché gli antichi mestieri.. diventino futuri...

Nessun commento:

Posta un commento